spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow Salute in cucina arrow Frullati, un mix di antiossidanti e anticancerogeni

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Frullati, un mix di antiossidanti e anticancerogeni
Valutazione Utente: / 3
PeggioreMigliore 

I frullati di frutta, in particolare quelli di mela, si rivelano un eccellente mix di antiossidanti attivi nella lotta contro il cancro. Lo studio

Se non avete come abitudine il consumo di frutta e frullati è ora di fare un salto di qualità cambiando  la vostra alimentazione. Secondo un nuovo studio tedesco, infatti, i frullati di mela aumentano la biodisponibilità dei polifenoli nel colon, di gran lunga superiore a quella offerta dai succhi di frutta tradizionali. E il consumo costante offre una protezione dalle malattie croniche e il cancro.

La ricerca, pubblicata su Molecular Nutrition & Food Research, spiega che i risultati migliori si ottengono con il frullato di mele che non con succo di mela torbido o il sidro di mele.
«Questo potrebbe indicare un più alto potenziale del frullato di mele contro le malattie croniche del colon rispetto a al succo di mela torbido e il sidro», spiega Stephanie Hagl della Divisione di Chimica degli Alimenti e Tossicologia dell’Università di Kaiserslautern.

Da tempo, ormai, si considera la mela l’alimento anticancerogeno per eccellenza. Nel frutto sono presenti diverse sostanze benefiche per la salute dell’organismo: minerali, vitamine, polifenoli ecc.  Questi ultimi sono già noti per i loro effetti antinfiammatori e antiossidanti. È palese, quindi, la loro utilità nella lotta contro il cancro. Se è pur vero che studi recenti avevano già acclamato le virtù dei succhi di mela, è anche vero che da un test in vitro si ottengono risultati completamente diversi da quelli che si possono avere con persone vere. Questo perché intervengono anche altri fattori come la biodisponibilità e il metabolismo individuale.

Bisogna quindi tener presente quanti e quali polifenoli vengono assorbiti dal tratto gastrointestinale e come e in che termini viene raggiunto il colon. Per capire questo ultimo fattore si dovrebbero coinvolgere persone con ileostoma (un sacchetto di raccolta per il piccolo intestino). In questa maniera si potrebbe misurare la quantità di polifenoli che avrebbe raggiunto il colon nei soggetti sani. È così è stato fatto dallo studio in questione. La ricerca ha voluto prendere in esame il contenuto di polifenoli e acido chinico nei sacchetti di ileostomia in seguito all’assunzione di frullati di mele e una bevanda contenente il 60% di succo di mele torbido e il 40% di purea di mele o sidro.

Dai risultati è emerso che la quantità di polifenoli e acido chinico erano molto più alte in seguito al consumo di frullato tradizionale piuttosto che il succo di mela torbido o il sidro. Le quantità presenti nel sacchetto erano abbastanza alte e si aggiravano intorno al 60%-70%  del contenuto ingerito.

I risultati, quindi, sono estremamente positivi. E bere del frullato di mele non può che giovare alla nostra salute. A questo punto bisognerà cambiare il vecchio detto con uno più moderno come “un frullato al giorno, toglie il medico di torno”.

[lm&sdp]

[Fonte: LaStampa.it!Benessere - 01/12/2010]

 





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2024 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer