|
Cereali integrali pane e riso: abbassano la pressione e prevengono infarto e ictus |
|
I cereali integrali sono in grado di combattere e prevenire l'ipertensione al pari dei farmaci comunemente usati per lo stesso scopo: è quanto emerge da uno studio dell'University of Aberdeen (Regno Unito), secondo cui chi mangia tre porzioni al giorno tra cereali non raffinati e pane e riso integrali è protetto dall'ipertensione e, di conseguenza, vede diminuire l'incidenza di infarto - fino al 15% - e di ictus - fino al 25%.
Una dieta ricca di fibre, spiegano i ricercatori, è già nota per ridurre il colesterolo nel sangue e migliorare la salute dell'apparato digerente: gli studiosi inglesi ora parlano di ottime capacità anche nella riduzione della pressione sanguigna e in particolare del valore sistolico, ovvero la "massima". Gli studiosi hanno chiesto a 200 persone, divise in due gruppi, di consumare una dieta con tre porzioni di cereali integrali al giorno - al primo gruppo - oppure di non mangiarne affatto - al secondo gruppo. Una porzione, spiegano i ricercatori, consiste più o meno in una porzione tra i 13 e i 16 grammi di cereali integrali, l'equivalente di mezza tazza di avena o riso integrale o di una fetta sottile di pane integrale. "Abbiamo osservato una diminuzione della pressione sistolica nei volontari che avevano mangiato i cibi integrali, con un effetto simile a quello che si ottiene utilizzando i farmaci antipertensivi - spiega Frank Thies, primo autore dello studio -. Questo calo della pressione sanguigna sistolica potrebbe potenzialmente diminuire l'incidenza di infarto e ictus di almeno il 15% e il 25% rispettivamente".
di Miriam Cesta [Fonte: IlSole24ore.com - Salute 24 - 11/12/2010]
|