spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow Salute in cucina arrow Contro il freddo una dieta antigelo

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Contro il freddo una dieta antigelo
Valutazione Utente: / 1
PeggioreMigliore 

La Coldiretti presenta la dieta antigelo, pensata per proteggere l'organismo e rafforzare le difese immunitarie.

Il freddo si fa sentire, le festività natalizie saranno all'insegna di un clima tutt'altro che favorevole un po' in tutta la penisola, ed ecco che la Coldiretti presenta la sua dieta antigelo, pensata per proteggere l'organismo e rafforzare le difese immunitarie. Perché una giusta alimentazione, ben equilibrata e ricca di vitamine e sostanze antiossidanti, può rivelarsi un valido aiuto anche per contrastare i disturbi stagionali.

Veniamo quindi alle indicazioni della dieta. Nessuno stupore che con i consigli si parta dalla vitamina C, dalle proprietà antiossidanti e vero toccasana per il sistema immunitario, presente soprattutto nella frutta fresca di stagione, come gli agrumi e i kiwi. Si prosegue poi con la vitamina A, che si trova in numerose verdure di stagione come spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, carote, broccoletti, alimenti ricchi tra l'altro di sali minerali, e con la vitamina B, fondamentale per la trasformazione del cibo in energia, che è presente soprattutto in cereali integrali, avena, carne rossa, verdure a foglia verde (cavolfiori, broccoli, spinaci), tuorlo dell'uovo e ceci. E ancora, la Coldiretti raccomanda l'assunzione di vitamina D, attraverso pesce, fegato, latte e uova, per il sistema immunitario e per l'umore, e di vitamina E, attraverso frutta secca e olio extra vergine di oliva.

Altri alimenti che si rivelano importanti fonti di antiossidanti sono il melograno e l'uva. L'aglio e la cipolla, soprattutto quando ingeriti crudi, hanno un significativo potere antibatterico, mentre il miele è una preziosa fonte di energia. Energia che deve venire anche dai cereali, che tradizionalmente in questo periodo dell'anno sono associati alle zuppe. Per il capitolo zuppe e minestre, meglio se sono preparate con i legumi, che oltre a fornire energia sono preziosi per il contenuto di ferro e di fibre, le quali aiutano l`organismo migliorando le funzionalità intestinali, e in più contengono lecitina, fonte di fosforo ed immunizzante per le infezioni batteriche.

Il detto "prevenire è meglio che curare" è diventato ormai una sorta di tormentone, ma mai come in questo caso un giro consapevole tra i banchi del mercato, alla ricerca degli alimenti più adatti ad affrontare la stagione fredda, può diminuire il rischio di trovarsi in coda davanti al bancone della farmacia di turno.
 
(a cura di Nexta)

[Fonte: LaStampa.it|Cucina - 21/12/2010]

 





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2024 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer