spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow Salute in cucina arrow Colazione ricca? Un mito Pranzo e cena restano uguali

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Colazione ricca? Un mito Pranzo e cena restano uguali
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Uno studio tedesco rivela che eccedere con le calorie al mattino non aiuta a perdere peso, a tenere sotto controllo la fame durante il giorno e a contenere l'introito calorico. Chi mangia troppo dimentica di averlo fatto e non si limita durante gli atri pasti. L'esperto: "Mai saltare la prima colazione, meglio mantenersi leggeri"

Colazione sì o no? C'è chi pensa che basti un caffè e chi ripete che per mantenersi in forma sia necessario iniziare bene la giornata, consumando cibi nutrienti e abbonanti. Oggi una ricerca tedesca dell'università di Monaco ritorna su questa questione non ancora risolta e smentisce il 'luogo comunè secondo il quale una colazione ricca aiuti a tenere sotto controllo la fame durante il giorno e a contenere l'introito calorico. Meglio lasciare da parte cappuccino e brioche, uova, bacon e toast, e mantenersi leggeri, perché, dice lo studio pubblicato su Nutrition Journal (http://www. nutritionj. com/content/10/1/5), mangiare molto al mattino non aiuta a dimagrire. Anzi, chi lo fa, il più delle volte, 'dimenticà l'elevato apporto calorico assunto nelle prime ore del giorno e, per questo, non sacrifica nulla a pranzo e a cena. E l'effetto sul calo del peso ponderale è nullo.

"Una colazione abbondante  -  dice Volker Schusdziarra, ricercatore dell'Else-Kröner-Fresenius Center of Nutritional Medicine e coordinatore della ricerca - diventa un di più che impedisce a chi ha problemi di peso di perderlo. L'unica tendenza 'virtuosà che abbiamo riscontrato in una parte del campione consiste nel saltare lo spuntino di metà mattina quando si è 'fatto il pienò appena svegli".

Per arrivare a questi risultati, i ricercatori della Technical University di Monaco hanno chiesto a 380 volontari (280 obesi e 100 normopeso) di tenere un diario dei pasti per due settimane. Alla fine del periodo, il team guidato da Volker Schusdziarra ha rilevato che chi aveva ecceduto a colazione non aveva ridotto le calorie durante il giorno e, quindi, non era riuscito a dimagrire. In particolare, le persone che avevano consumato una colazione da circa 400 calorie saltavano lo spuntino, senza però riuscire a contenersi a pranzo e cena. In altre parole, il totale delle calorie giornaliere non si riduceva grazie ad una colazione ricca, al contrario, aumentava proprio di 400 calorie.

"La comune credenza per cui chi mangia molto al mattino poi fa pasti ridotti  -  dice Schusdziarra - si basa su calcoli artificiali e ha poca attinenza con la vita quotidiana delle persone". Va detto però che sono molti gli studi presenti in letteratura scientifica che sostengono il contrario. Secondo diverse ricerche, ad esempio, una prima colazione abbondante è necessaria per dimagrire bene e per immagazzinare energie per affrontare la giornata. Ma anche per scongiurare problemi più gravi, come attacchi di cuore o diabete. In particolare, secondo uno studio condotto da Maria Luz Fernandez dell'Università del Connecticut, gli adulti sono in grado di tenere meglio sotto controllo la fame nel resto della giornata quando si concedono al mattino una ricca colazione, anche a base di uova. A parità di calorie, diceva lo studio, una colazione ricca di proteine, a differenza di quella fatta di carboidrati tipica della dieta mediterranea, è più saziante e potrebbe aiutare anche chi è a dieta.

"Non esistono regole internazionali per una colazione corretta  -  dice Carlo Cannella, direttore dell'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran)  - Non possiamo pensare che in tutto il mondo si possa adottare lo stesso tipo di alimentazione. Noi abbiamo la dieta mediterranea, recentemente dichiarata patrimonio dell'Unesco, e non dobbiamo barattarla con altro".
La colazione va fatta sempre, dice Cannella, è un errore arrivare a pranzo digiuni o dopo una serie di pause al bar, fatte di cornetti e cappuccini. "È importante spostare la presa alimentare di tutta la giornata al mattino e non alla sera, altrimenti si corre il rischio di andare a letto senza aver completamente digerito". Rispettare la dieta mediterranea significa consumare una prima colazione a base di carboidrati e liquidi, fatta di alimenti di facile digeribilità. Latte, yogurt, pane, miele e marmellate, frutta, sono cibi ottimi che consentono si recuperare l'energia persa durante la notte e di trovare quella per affrontare la giornata.

di Adele Sarno

[Fonte: La Repubblica.it - Salute - 20 gennaio 2011]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2024 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer