spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow A proposito di... arrow Le arance dell'Airc con ricotta dolce e biscotti

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Le arance dell'Airc con ricotta dolce e biscotti
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Ricette dolci dedicate ai bambini e oltre 400 mila reticelle contenenti 3 kg di arance rosse di Sicilia non trattate saranno offerte a fronte di un contributo di 9 euro.

Sabato 29 gennaio i volontari di AIRC tornano nelle piazze italiane per distribuire le Arance della Salute: l’obiettivo della giornata è raccogliere quasi 4 milioni di euro, grazie anche al prezioso contributo della Regione Sicilia. Quest’anno AIRC ha scelto di mettere sotto la lente di ingrandimento l’alimentazione infantile. “Ben il 30% dei tumori, infatti, nasce a tavola”, si legge in una nota dell’associazione. La guida “Piccoli buongustai in salute” dedicata proprio all’alimentazione dei bambini sarà distribuita nelle piazze insieme alle Arance della Salute. “Se è vero che il cancro è una delle patologie più strettamente legate al cibo, iniziare a mangiare correttamente sin da piccoli è il miglior investimento per la salute”. Venerdì 28 gennaio studenti, insegnanti e genitori distribuiranno le reticelle di arance in 674 scuole del nostro Paese. Ne ricettario tante idee golose, come la “Ricotta dolce all’arancia”. Albume, latte e zucchero per i biscotti, ricotta e succo d’arancia per la farcitura, buccia d’arancia caramellata per la guarnizione.

Ecco la ricetta completa. Tempo: 30 minuti. Ingredienti: ricotta g 400, zucchero di canna g 30, zucchero semolato g 25, farina g 25, albume g 20, latte g 20, arancia

Preparazione: Mescolate la farina con l’albume, il latte e lo zucchero semolato, ottenendo un composto omogeneo. Distribuitelo su una teglia coperta con carta da forno a piccole cucchiaiate distanziate,perché il composto si allargherà in cottura e i biscotti potrebbero attaccarsi fra loro. Infornate i biscotti a 180 °C per 5-6 minuti. Tagliate la parte arancione della scorza di arancia a filetti, scottateli per 1 minuto, scolateli e cuoceteli con 2-3 cucchiai di acqua e lo zucchero di canna, per circa 5 minuti. Pelate a vivo gli spicchi dell’arancia e

tagliateli a pezzettini. Filtrate lo sciroppo e mescolatelo alla ricotta. Incorporate anche metà dei filetti di scorza, tritati finemente. Mettete sul fondo delle 4 coppette gli spicchi di arancia, servite la crema con i biscottini e guarnite con i filetti rimasti.

di Cosimo Colasanto

Fonte: IlSole24ore.com - Salute24 - 27/11/2011]

 





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2022 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer