spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow A proposito di... arrow Poche mosse, ma fondamentali: alzarsi ogni tanto dalla scrivania protegge il cuore

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Poche mosse, ma fondamentali: alzarsi ogni tanto dalla scrivania protegge il cuore
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Alzarsi dalla scrivania ogni tanto, andare al bagno al piano superiore - utilizzando le scale e non l'ascensore - parlare al telefono, di tanto in tanto, stando in piedi, e rimanere in piedi anche durante le riunioni: piccoli accorgimenti da tenere durante l'orario di lavoro, spiegano i ricercatori australiani della School of Population Health della Queensland University guidati da Genevieve Healy, per contrastare l'insorgenza dei problemi cardiaci.

Praticare sport quotidianamente sarebbe l'ideale, spiegano i ricercatori, ma per contrastare gli effetti nocivi sul cuore basterebbe davvero poco: alzarsi ogni tanto dalla scrivania - e dal divano quando si poltrisce a casa - potrebbe dar vita a benefici salutari di notevoli dimensioni con poco sforzo. La ricerca, pubblicata sull'European Heart Journal, mette inoltre in evidenza che le persone che interrompono più frequentemente lo star sedute hanno il girovita più sottile di circa 4 centimetri rispetto a chi rimane più tempo seduto senza muoversi.
Lo studio, condotto su 4.757 persone di età superiore ai 20 anni (età media 46 anni) esaminate tra il 2003 e il 2006, ha messo in evidenza che coloro che si alzavano più spesso avevano livelli più alti di colesterolo "buono" (HDL), più bassi livelli di trigliceridi e livelli inferiori della proteina C-reattiva, un marker di ostruzione delle arterie. E i risultati, spiegano i ricercatori, sono stati confermati anche dopo l'aggiustamento per altri fattori di rischio come fumo, alcol e obesità.
Ai volontari è stato fatto indossare un 'accelerometro' per monitorarne i movimenti: ed è emerso che, in media, hanno speso 8,4 ore del loro tempo seduti alzandosi 92 volte, una ogni 5,5 minuti. Tuttavia hanno mostrato una gamma molto ampia di attività: il tempo trascorso in modo sedentario variava da 1,8 a 21,2 ore, mentre il numero delle interruzioni variava da 14 a 180. "La nostra ricerca mette in evidenza l'importanza di considerare la sedentarietà prolungata come un rischio specifico per la salute che, in futuro, dovrà essere preso in considerazione dalle linee guida della sanità pubblica".

Miriam Cesta

[Fonte: Il Sole24ore.com - Salute24 - 26/01/2011]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2020 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer