spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow Salute in cucina arrow Tumori e alimentazione: vegetariani più sani (ma non sempre)

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Tumori e alimentazione: vegetariani più sani (ma non sempre)
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 
Pomodori, zucchine, carote e cavolfiore. Non è la lista della spesa da fare al fruttivendolo, ma la ricetta quotidiana per prevenire al meglio il cancro: cinque porzioni al giorno contro il male della modernità. Ad affermarlo è uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell`Oxford University guidati da Timothy Key e pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition.

La ricerca - Lo studio è stato condotto su 63.550 individui inglesi tra i 20 e gli 89 anni, analizzati a partire dal 1990 circa le loro abitudini alimentari. Lo scopo dei ricercatori era infatti quello di indagare se il consumo di determinati cibi potesse essere collegato a qualche patologia specifica. In particolare, gli studiosi erano alla ricerca di un link tra alimentazione e l`insorgenza di cancro. I soggetti sottoposti allo studio vennero infatti sin da subito divisi in mangiatori di carne, consumatori di pesce, vegetariani e vegani (che non mangiano neanche latte e uova, considerati stretti derivati degli animali).

Verdure, carne o pesce? - Da un quindicennio di monitoraggio è emerso che la dieta vegetariana e quella a base di pesce risultano nel complesso protettive nei confronti del cancro in generale: tra gli individui sottoposti allo studio, infatti, i vegetariani e i consumatori di pesce risultavano più sani, in media, degli individui che consumavano carne.

Il tumore al colon retto - In controtendenza rispetto ai risultati ottenuti, però, l`insorgenza di un solo tipo di cancro: quello al colon retto - tumore considerato finora strettamente connesso al consumo di carne rossa - risultato più alto tra i vegetariani, dato che contraddice tutti le precedenti prove di collegamento tra l`alimentazione a base di carne rossa e l`insorgenza della malattia.

Concause e stili di vita - La spiegazione, affermano i ricercatori, potrebbe risiedere nel fatto che l`origine del cancro colorettale - come di molti altri tumori - non dipenda strettamente da un solo elemento (in questo caso il consumo di carne rossa), ma da un insieme di co-fattori non trascurabili, e non dipendenti esclusivamente da ciò che si mangia a tavola. Il dato che i mangiatori abituali di pesce e i vegetariani siano più protetti dal cancro rispetto ad altri individui, spiega Key, è certamente un risultato che non può essere sottovalutato e che andrà approfondito in ulteriori studi. Ma, continua il coordinatore della ricerca, molta attenzione dovrà essere riservata anche agli stili di vita perché, come insegna l`alta incidenza di tumori al colon retto tra i vegetariani, il cancro è una malattia complessa e i fattori che possono svolgere un ruolo nel determinare il rischio per una persona sono diversi. 

Dieta sana -
Un consiglio che valga per tutti? Anche se, affermano gli studiosi, in questo modo non ci si assicura alcuna immunità dalla malattia, mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno può essere un modo per mantenere il più a lungo possibile un organismo giovane e in salute.

Data: 16-03-2009
Autore: Miriam Cesta

[Fonte: Il Sole 24 ore - Salute 24]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2024 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer