spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow Salute in cucina arrow La dieta mediterranea migliora prestazioni sessuali e fertilità

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

La dieta mediterranea migliora prestazioni sessuali e fertilità
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 
La Società Italiana di Andrologia dedica al tema dell’alimentazione la 9° edizione della Settimana della Prevenzione Andrologica, un’iniziativa finalizzata a sensibilizzare la popolazione maschile verso una maggiore attenzione alla propria salute sessuale ed alla fertilità.
MILANO, 24 marzo 2009 - Infertilità e disfunzione erettile sono determinate da comportamenti alimentari non equilibrati, così come accade per le malattie cardiovascolari, alcune forme di tumore, l’osteoporosi e il diabete. Lo sottolinea la Società Italiana di Andrologia che proprio quest’anno, dedica al tema dell’alimentazione la 9° edizione della Settimana della Prevenzione Andrologica, un’iniziativa finalizzata a sensibilizzare la popolazione maschile verso una maggiore attenzione alla propria salute sessuale ed alla fertilità. A tale scopo saranno messi a disposizione in tutta Italia, dal 23 al 28 marzo, 235 ambulatori pubblici e privati per effettuare visite specialistiche gratuite e chiedere consigli ad uno degli oltre 300 specialisti coinvolti. Il benessere sessuale legato all’alimentazione è dovuto ad una serie di fattori che vanno dalla qualità degli alimenti, all’associazione variegata che si fa degli stessi. E tutto ciò non fa che rafforzare la validità del modello alimentare mediterraneo ritenuto oggi, in tutto il mondo, uno dei più efficaci per la protezione della salute, compresa quella sessuale.
Una dieta troppo ricca di carboidrati, ad esempio, può provocare una risposta insulinica anomala che ha come conseguenza il calo del testosterone. Preferire alimenti freschi, ricchi di antiossidanti, ridurre al minimo il consumo di grassi animali, i principi base della dieta mediterranea, permette di prevenire i danni al sistema cardiocircolatorio, e quindi all’apparato genitale maschile e alla sua capacità erettile. E’ stato dimostrato scientificamente come esista un rapporto strettissimo tra disfunzioni sessuali e problemi cardiovascolari. La disfunzione erettile, in particolare, è sinonimo di disfunzione endoteliale (l’endotelio è il tessuto che riveste la superficie interna dei vasi sanguigni e del cuore) e come tale identifica un legame molto stretto tra pene e cuore. Opinione che viene confermata da recenti ricerche che hanno messo in evidenza come la comparsa di disturbi dell’erezione sia indice di un elevato rischio di infarto nei successivi 2 o 3 anni. Ma non è tutto. Seguire un regime di dieta mediterranea determina esiti diretti positivi sulla sfera sessuale anche grazie all’aumento del testosterone, al controllo del colesterolo e al rafforzamento dell’attività antiossidante.
Per individuare il centro più vicino è sufficiente contattare da telefono fisso il numero verde 800 999277 (attivo sino al 4 aprile dalle ore 9 alle ore 18) o visitare il sito www.andrologiaitaliana.it
 
di Mabel Bocchi
 
[Fonte: Gazzetta.it - 24/3/2009]




spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2024 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer