spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow A proposito di... arrow Ossa più forti con carne e latticini

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Ossa più forti con carne e latticini
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

“Mangia il formaggio che diventi alto come papà. Finisci la carne che diventi forte come lo zio”. Alzi la mano chi non è mai stato convinto a mandar giù l`ultimo boccone con queste parole. Latticini e carne non possono certo fare miracoli, ma sono molto importanti per la salute delle nostre ossa.

Magari mamma e papà esageravano, ma stando agli ultimi studi chi consuma latticini, carne e altri alimenti ricchi di proteine durante l`infanzia si ritrova da adolescente con una superficie ossea maggiore e una densità minerale ossea più consistente.

Molti studi avevano finora mostrato risultati contrastanti sul consumo di prodotti lattiero-caseari e carne. La ricerca che stringe la mano ai genitori, pubblicata sul Journal of Pediatrics, ha osservato invece effetti benefici sulle ossa di braccia, gambe, tronco e bacino.

Gli studiosi hanno analizzato i dati di 106 bambini, seguiti dal 1987 - cioè da quando avevano dai tre ai cinque anni - al 1999, quando ormai erano diventati adolescenti. Durante questi 12 anni i bambini hanno tenuto una sorta di diario alimentare su cui annotavano le caratteristiche dei loro pasti. Una volta compiuti 15-17 anni, le loro ossa sono state scansionate: i ragazzi che da bambini avevano consumato mediamente due o più porzioni di latticini o carne hanno fatto evidenziare una struttura ossea più solida rispetto a quelli che non avevano seguito la stessa dieta. E le ossa di coloro che di porzioni ne consumavano addirittura quattro si sono rivelate anche più dense quanto a contenuto minerale.

Perché allora alcune ricerche dicono il contrario? “Probabilmente – spiega  Lynn Moore, ricercatrice della Boston University School of Medicine e autrice dello studio – il motivo sta nel fatto che la maggior parte di questi studi sono stati relativamente di breve durata, da 1 a 2 anni, mentre i maggiori benefici dei prodotti lattiero-caseari sono da verificare sul lungo termine”.

Insomma: nonostante crescendo ci siamo accorti che, magari, papà non era così alto e lo zio non era così forte, i nostri genitori avevano ragione.

[Fonte: IlSole24ore.com - Salute24 - 22/12/2008]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2024 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer