spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow A proposito di... arrow Rimediare alla carenza di vitamina D con la vitamina D2

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Rimediare alla carenza di vitamina D con la vitamina D2
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Supplementi non tossici per contrastare i danni da avitaminosi

La vitamina D favorisce l'assorbimento di calcio e fosforo dal cibo ed è essenziale per avere ossa forti. Bassi livelli di vitamina D, invece, possono portare rachitismo nei bambini e una malattia delle ossa, detta osteomalacia, negli adulti. Ma può anche causare osteoporosi ed è stata collegata a un aumentato rischio di cancro, malattie cardiache, diabete, malattie autoimmuni e malattie infettive tra cui l'influenza.
Un recente studio ha tuttavia dimostrato che la vitamina D2 (ergocalciferolo) se somministrata una volta a settimana per 8 settimane può combattere in modo efficace la carenza di vitamina D.

Sono stati i ricercatori della School of Medicine della Boston University a scoprire che 50.000 unità internazionali (UI) di vitamina D2 sono un pilastro per la prevenzione e il trattamento della carenza di vitamina D nei bambini e negli adulti.
Il trattamento per essere efficace e duraturo nel tempo prevede di continuare con l'assunzione della stessa dose ogni due settimane per altri sei anni dopo il trattamento iniziale. Questo impedisce di incorrere in recidive da carenza, senza effetti tossici.

I ricercatori hanno coinvolto nello studio 86 persone, di cui 41 con diagnosi da carenza di vitamina D. A questi sono state somministrate 50.000 UI di vitamina D2 a settimana, per 8 settimane. Dopodiché hanno iniziato la terapia di mantenimento.
L'utilizzo della vitamina D2 è semplice, efficace e privo della tossicità che si avrebbe con la somministrazione delle stesse quantità di vitamina D, ha fatto notare il dr. Michael F. Holick, direttore della Bone Healthcare Clinic, il quale ha poi aggiunto che «questo è il primo studio che dimostra l'efficacia di una terapia di prescrizione per evitare la carenza di vitamina D a lungo termine nella pratica clinica di routine».

(lm&sdp)

[Fonte: LaStampa.it|Benessere - 28/10/2009]

 





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2024 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer