spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow A proposito di... arrow Paradosso caffè: pressione più alta, ma il cuore è protetto

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Paradosso caffè: pressione più alta, ma il cuore è protetto
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Un solo espresso può far rallentare il flusso di sangue al cuore, generando qualche problema di circolazione, e determina un aumento della pressione. Mentre sul lungo termine il caffè è in grado di prevenire i disturbi cardiovascolari, nel breve termine provocherebbe invece qualche disturbo al sistema cardiocircolatorio: una sorta di un “paradosso caffè”.

E’ quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Palermo e pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition che mette in evidenza che, oltre agli effetti a lungo termine protettivi per cuore e diabete, la bevanda ne nasconde altri, a breve termine, meno postivi. Consumare anche un solo caffè al giorno può infatti far vasocostringere vene e capillari, determinando un rallentamento di più di un quinto della velocità del flusso sanguigno verso il cuore (22%). Il decaffeinato, al contrario, non influirebbe sulla velocità del movimento del sangue: la responsabilità sarebbe della caffeina, in grado di bloccare una sostanza chimica che mantiene dilatati i vasi sanguigni.

Tutto dipenderebbe dall`elevata quantità di caffeina contenuta in un espresso, pari a 130 milligrammi contenuti in una sola tazzina. Leggermente minore l’effetto del caffè fatto in casa con la moka, che ne arriva a contenere 120 milligrammi per tazzina. Il caffè istantaneo è invece molto più leggero: con una tazza di bevanda istantanea si consumano in media non più di 75 mg di caffeina.

Nello studio pilota è stato esaminato il flusso di sangue di 20 adulti che hanno consumato un solo caffè al giorno, a scelta tra decaffeinato e normale. Dalla ricerca è emerso che quando i volontari bevevano caffè decaffeinato il flusso di sangue rimaneva pressoché normale, mentre con il caffè normale rallentava, e che la pressione sanguigna aumentava in modo significativo dopo un espresso, mentre il decaffeinato non sortiva alcun cambiamento pressorio.

Il caffè, dunque, sul breve termine non sortirebbe effetti positivi per la salute del sistema cardiocircolatorio. Sul lungo termine, invece, gli effetti positivi sulla salute del cuore sono noti: un “paradosso caffè”, come lo hanno chiamato gli stessi ricercatori. “Una possibile spiegazione per questo ‘paradosso caffè’ potrebbe risiedere nella caffeina e negli antiossidanti contenuti nel caffè - spiegano i ricercatori -. La prima sortisce l’effetto vasocostrittivo a breve termine, come questo studio dimostra, mentre i secondi sono più efficaci sul lungo termine, risultando preventivi nei confronti di patologie cardiache e diabete”.

Autore: Miriam Cesta

[Fonte: IlSole24ore.com - Salute 24 - 16/02/2010]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2024 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer