spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow Salute in cucina arrow Frutti di bosco per ringiovanire il cervello

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Frutti di bosco per ringiovanire il cervello
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Le cellule cerebrali si giovano dell’assunzione di sostanze contenute nei frutti di bosco per mantenersi in forma e prevenire le patologie legate all’avanzare dell’età

Ci sono tutti: bacche, more, mirtilli, lamponi, fragole, noci… e tutti contribuiscono a rendere più dolce la vita e farci stare bene anche negli anni a venire proteggendoci dall’infiammazione e i danni da ossidazione.

Il lieto annuncio lo ha dato il dottor Shibu Poulose, medico nutrizionista, direttamente dal palco del 240mo National Meeting of the American Chemical Society (ACS) in corso a Boston questa settimana.
 Se da un lato siamo tutti esposti ai danni ossidativi e ai problemi legati all’età, «la buona notizia è che i composti naturali chiamati polifenoli si trovano in frutta, verdura e noci sono un antiossidante a effetto anti-infiammatorio che può proteggere contro il declino associato all’età», spiega Poulose.

Nel cervello esistono delle cellule chiamate microglia che fanno da governanti, e che sono preposte a rimuovere e riciclare i residui biochimici che altrimenti potrebbero interferire con le funzioni cerebrali. Con l’invecchiamento tuttavia queste cellule non riescono più a fare il loro lavoro correttamente o del tutto lavorando senza un criterio.
«Inoltre, le microglia diventano più attive e possono realmente iniziare a danneggiare le cellule sane del cervello. La nostra ricerca suggerisce che i polifenoli nelle bacche hanno un effetto di salvataggio. Sembrano ripristinare la normale funzione di pulizia. Questi risultati sono i primi a dimostrare questi effetti dei frutti di bosco», aggiunge il dottor Poulose.

Allora, via libera ai frutti di bosco che possono fare la differenza non solo alla fine di un buon pranzo, ma anche per mettere al sicuro il nostro cervello dalle ingiurie del tempo.

(lm&sdp)

[Fonte: LaStampa.it|Benessere - 25 agosto 2010]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2024 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer