spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow Salute in cucina arrow Poco sale, ridurre le porzioni: i consigli dell'esperto per tornare in forma dopo le feste

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Poco sale, ridurre le porzioni: i consigli dell'esperto per tornare in forma dopo le feste
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Se le feste sono ormai passate da qualche giorno lo stesso non può dirsi per i chili di troppo che, accumulati in poco tempo, necessiteranno di un po' di pazienza per andare via da fianchi, pancia e cosce. Per aiutarci a rimetterci in riga, ecco i consigli di Pietro Migliaccio, nutrizionista e presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione (SISA).

Tra le regole generali da tener presenti, spiega l'esperto, "seguire una dieta varia ed equilibrata, riducendo le quantità di tutte le porzioni e diminuendo anche il consumo di sale, preferendo quello iodato". Importante rimane la "regola dell'acqua": "Berne almeno un litro e mezzo al giorno", spiega. E, nonostante la voglia di perdere qualche chilo, patire la fame saltando i pasti non serve: "Non bisogna mai saltare i pasti: fare sempre la prima colazione, il pranzo e la cena, e due spuntini se necessario".
Per depurarsi dai bagordi festivi si deve iniziare dalla tavola, spiega l'esperto: "Tra le carni preferire le carni bianche, tra carne e pesce preferire il pesce, ed è bene che almeno 4 pasti alla settimana siano a base di pesce. Due volta a settimana, poi, si dovrebbero sostituire le proteine animali con quelle vegetali, dando vita quindi a piatti di legumi uniti a piccole quantità di cereali". Quanto al metodo di cottura, è bene preferire le cotture alla griglia, al vapore, al forno o in padella antiaderente, e per i condimenti "usare esclusivamente olio extravergine di oliva". Per introdurre una buona quantità di fibre e di antiossidanti, poi, "consumare 5 porzioni al giorno di frutta e verdura". E infine, per rendere i pasti più leggeri, "limitare il consumo di dolci e formaggi, e comunque preferire quelli light, e concedersi gli insaccati non più di una volta a settimana". Quanto alle bevande, fare largo in tavola a caraffe di acqua e "non bere bevande alcoliche, o almeno limitarsi a un bicchiere di vino a pasto, e lasciare spazio per e tisane".   
E dopo la scuola o dopo il lavoro, l'ideale sarebbe fare un po' di sport, in palestra o all'aperto. O, in alternativa, "camminare almeno 30 minuti al giorno a  passo svelto".

In collaborazione con le dottoresse in dietistica Silvana Nascimben e Lorenza Petrucci

di Miriam Cesta

[Fonte: IlSole24ore.com - Salute24 - 13/01/2011]

 





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2024 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer