spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow A proposito di... arrow Cipolla anti-infarto: alito a rischio, ma cuore al sicuro

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Cipolla anti-infarto: alito a rischio, ma cuore al sicuro
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

L`alito di chi ne fa ampio uso non sarà profumato, ma il suo cuore dovrebbe essere contento: la cipolla ridurrebbe, infatti, il rischio di attacco cardiaco. È quanto emerge dallo studio pubblicato su European journal of nutrition dai ricercatori dell`Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri" di Milano, secondo cui una dieta ricca di cipolle sarebbe in grado di proteggere dall`infarto acuto del miocardio.

Sulla scia di studi precedenti, secondo cui la cipolla e l`aglio sarebbero in grado di prevenire i disturbi cardiovascolari, ridurre il livello di colesterolo e della pressione arteriosa, gli studiosi hanno condotto uno studio volto a verificare la correlazione tra il consumo dei due vegetali e il rischio di infarto miocardico.

La ricerca è stata eseguita su 760 persone che avevano subito un attacco cardiaco  e 682 soggetti di controllo, dell`età media di 61 anni e residenti nell`area di Milano, tra il 1995 ed il 2003. Gli studiosi hanno chiesto loro di compilare un questionario riguardante il consumo settimanale di aglio e cipolla, che hanno poi messo in correlazione con il rischio di infarto.

Dai risultati, è emerso che coloro che assumevano una o più porzioni di cipolla alla settimana correvano un rischio di infarto acuto del miocardio inferiore del 22% rispetto a chi non era un ne consumava. Nel caso dell`aglio invece il risultato non si è rivelato significativo.

Secondo gli studiosi, la ricerca pertanto dimostra come seguire un`alimentazione ricca di cipolle possa avere effetti benefici sul cuore. Di fronte a una bella insalata con il vegetale, conviene dunque pensare prima alla salute piuttosto che alla vita sociale: anche perché una mentina scaccia in fretta l`alito cattivo mentre il cuore ringrazia.

[Fonte: IlSole24ore.com - Salute24 - 11/2/2009]

 







spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2024 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer