spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow Salute in cucina arrow Estratto di aglio per abbassare la pressione sanguigna

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Estratto di aglio per abbassare la pressione sanguigna
Valutazione Utente: / 2
PeggioreMigliore 

L’aglio “invecchiato” è il più efficace in caso d'ipertensione

Non tutto l’aglio è uguale, almeno per quanto riguarda i suoi effetti sulla pressione sanguigna. Difatti, quello “invecchiato”, sembra essere più efficace di quello in polvere e anche di quello fresco – dotato di caratteristico aroma o meno.

Quanti sono gli individui che soffrono di pressione alta? Molti, forse troppi. Così, in aggiunta all’enorme consumo di farmaci per il controllo della pressione si potrebbe affiancare un alleato più naturale e, forse, con meno effetti indesiderati.
È l’aglio invecchiato, il quale è stato oggetto di uno studio condotto dagli scienziati australiani dell’Università di Adelaide.

La dottoressa Karin Ried e colleghi hanno reclutato 50 persone con diagnosi di ipertensione che hanno sottoposto a un test durato 12 settimane.
I partecipanti sono poi stati suddivisi in due gruppi. Il primo gruppo ha ricevuto l’estratto di aglio; il secondo gruppo un placebo.
Al termine del trial i dati ottenuti e le analisi hanno mostrato che quelli con pressione sistolica superiore a 140 che hanno assunto l’estratto di aglio in capsule (invecchiato quattro anni) ogni giorno avevano una pressione arteriosa sistolica media 10.2mmHg inferiore al gruppo di controllo, che aveva assunto il placebo.

Quello che hanno voluto verificare i ricercatori era proprio se l’aglio, che la medicina popolare indica come rimedio per l’ipertensione e molti altri disturbi, potesse essere davvero utile in questi casi. E la dottoressa Ried a tale proposito ha dichiarato: «Quando abbiamo dato loro questo supplemento di aglio siamo riusciti a ridurre in media la loro pressione del sangue sotto la soglia di ipertensione - così l’aglio potrebbe essere una buona opzione di trattamento complementare per controllare l'ipertensione».

Ma, attenzione, come accennato l’aglio deve essere quello invecchiato perché quello cotto o crudo, in polvere, non sono così efficaci avvertono i ricercatori. «L’aglio in polvere non è così stabile e non puoi conoscere la dose che stai assumendo, e l’olio d’aglio non contiene il principio attivo. L'aglio invecchiato viene preparato in un processo speciale», ha sottolineato la Ried.

I ricercatori ritengono che questo aglio sortisca un effetto ipotensivo grazie alla stimolazione di alcune sostanze chimiche chiamate ossido di azoto e idrogeno solforato, che aiutano a rilassare i vasi sanguigni.
Certo, verso l’aglio ci sono ancora molti pregiudizi, tra cui il primo è proprio l’aroma non proprio piacevole che lo rende poco popolare tra la gente; in particolare tra coloro che hanno rapporti interpersonali per lavoro. Tuttavia, dicono i ricercatori, questo umile prodotto dell’orto potrebbe aiutare molte persone.

(lm&sdp)

[Fote: LaStampa.it|Benessere - 17/08/2010]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2024 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer