spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow Salute in cucina arrow Dieta vegetariana contro la depressione

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Dieta vegetariana contro la depressione
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Riduzione dei sintomi depressivi con le verdure

La notizia di questi giorni era che la depressione favorisce l’insorgere della demenza e una morte prematura. Quale può essere allora la soluzione? Prevenire o combattere la depressione.
Secondo uno recente studio condotto dai ricercatori giapponesi del National Center for Global Health and Medicine di Tokyo, una dieta ricca di vegetali – meglio se esclusiva – protegge dalla depressione. In più, elevate quantità di frutta, verdura, funghi e derivati della soia ridurrebbero i sintomi stessi della depressione qualora fosse già presente.

Lo studio, coordinato dal dottor Akiko Nanri, è stato pubblicato sulla versione online della rivista “European Journal of Clinical Nutrition”. Per la ricerca sono state coinvolte oltre 500 persone a cui è stato chiesto di compilare un questionario sulle abitudini alimentari e un altro atto a scoprire eventuali sintomi depressivi.
Dai dati raccolti i ricercatori hanno sviluppato tre modelli di dieta: la classica dieta occidentale basata su una tipica e ricca colazione, la dieta a base di grassi animali e la dieta con prevalenza di alimenti vegetali.
Confrontando poi i modelli alimentari con i sintomi depressivi, i ricercatori hanno scoperto che un sano modello alimentare giapponese basato sull’utilizzo di alimenti vegetali è stato significativamente associato a una ridotta prevalenza di sintomi depressivi.
Nello specifico, il tasso di prevalenza dei sintomi depressivi era ridotto del 44%, rispetto a coloro che seguono una dieta scorretta. Tuttavia, sottolineano i ricercatori, gli altri modelli di dieta non sono stati associati ai sintomi depressivi, poiché questo non era lo scopo dello studio.

«Il significato (dello studio) è che sì è fatta un’analisi basata non sulle sostanze nutritive, ma su modelli alimentari. Non possiamo dire che c'è stata una relazione causale perché quelli con i sintomi depressivi possono non aver mangiato bene, ma c'è una possibilità che la cucina giapponese possa aiutare a impedire alle persone di sviluppare la depressione», ha dichiarato il dottor Mizoue, co-autore della ricerca.
Gli scienziati spiegano che il modello di dieta sana giapponese comprende, tra gli altri, alimenti come:

carote, zucche, funghi, vegetali a foglia verde, cavoli, cavoli cinesi, ravanelli, rape e altre verdure, tofu, tofu fritto, natto, alghe, patate, frutta, tè verde.

(lm&sdp)

[Fonte: LaStampa.it|Benessere - 08/07/2010]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2024 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer