spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow Salute in cucina arrow Colazione: per essere in forma fate il pieno di proteine

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Colazione: per essere in forma fate il pieno di proteine
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Una dieta ricca di proteine per migliorare la salute di giovani e anziani

Una colazione adeguata è alla base di una buona salute, questo già lo sapete; ma secondo un nuovo studio, alla base di una vita sana anche in tarda età, non c’è soltanto una colazione “abbondante” ma una colazione ricca di proteine. Solo così si può garantire una buona massa muscolare, un ridotto grasso addominale ed evitare fenomeni degenerativi come quelli collegati alla perdita del volume osseo.

«Gli esseri umani hanno la capacità di costruire la muscolatura a qualsiasi età, tuttavia negli anziani si nota spesso un insufficiente apporto proteico che porta a una condizione di sarcopenia [perdita di massa muscolare degenerativa] e osteoporosi», afferma Douglas Paddon-Jones, dell’Università del Texas (Usa).
Anche secondo il dietologo e nutrizionista sportivo, Marie Sprano, l’integrazione di proteine nella propria dieta sono molto importanti visto che queste costituiscono circa il 33% della massa corporea, e il 50% di quella ossea.
«Le diete proteiche (in modo ottimale, tra 25 e 30 grammi di proteine a pasto) sono associate a una massa ossea maggiore e un minor numero di fratture nei casi in cui l’assunzione di calcio sia adeguata», spiega Spano. Inoltre, sostituire i carboidrati con le proteine può prevenire l’obesità e ridurre il rischio di malattie ad essa associate come, per esempio, il diabete di tipo 2.

Secondo Spano, quindi, passare a una dieta iperproteica potrebbe ridurre i costi sanitari  e migliorare la mobilità delle persone anziane, aiutandole così a vivere serenamente la terza età.
Insomma, se davvero si ottengono dei risultati così importanti, vale la pena di provare. Ricordiamo solo che i soggetti sofferenti di gotta o di accumulo di acido urico dovrebbero limitare il consumo di proteine, in particolare quelle animali.
Vi sono anche altri alimenti, non di origine animale, che contengono comunque una buona quantità di proteine; tra questi vi sono la soia, le arachidi, le nocciole, i fagioli, i piselli e legumi in genere, il riso, le patate che possono essere consumati in quantità adeguate e seceondo quanto consigliato dal proprio medico curante.

(lm&sdp)

I risultati di questo studio sono stati presentai al “2010 IFT Annual Meeting and Food Expo” tenutosi dal 17 al 20 luglio a Chicago.

[Fonte: LaStampa.it|Benessere - 27/07/2010]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2024 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer