spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow A proposito di... arrow Tanta carne, poca pasta: così il colon è a rischio tumore

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Tanta carne, poca pasta: così il colon è a rischio tumore
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Un piatto di pasta e una pizza non devono mai mancare in un regime alimentare equilibrato: una dieta eccessivamente ricca di carne e grassi animali, con un basso contenuto di carboidrati complessi, potrebbe invece essere la causa del tumore al colon. Ad affermarlo durante l`incontro della Society for General Microbiology è Stephen O`Keefe, docente dell`Università di Pittsburgh (Stati Uniti), secondo cui la composizione della dieta influenza direttamente la diversità dei microbi presenti nell’intestino, alcuni dei quali possono provocare determinate patologie che colpiscono il colon, tra cui il tumore.

L`intestino e i carboidrati - Seguire una dieta sana ricca di carboidrati complessi determina la presenza nell’intestino di numerosi microrganismi “buoni”, i firmicutes. Questi batteri utilizzano i residui dell`amido non digeriti per produrre acidi grassi e vitamine - come l’acido folico e la biotina - che mantengono sano il colon. Uno di questi acidi, il butirrato, non solo fornisce l’energia necessaria a garantire la salute della parete intestinale, ma regola anche la crescita e la differenziazione cellulare. Diversi studi hanno anche dimostrato che sia proprio il butirrato a ridurre il rischio di insorgenza del cancro al colon. Dai residui alimentari, si legge nello studio di O`Keefe, possono tuttavia svilupparsi anche microbi tossici: le diete ricche di carne possono determinare infatti la produzione di zolfo, che riduce l`attività dei batteri “buoni” e aumenta la produzione di idrogeno solforato e di altri potenziali agenti cancerogeni.

Le specie batteriche - Lo studioso spiega che le ricerche condotte finora si sono concentrate su un numero limitato di specie batteriche, mentre nel nostro intestino ne vivono più di 800. Studiarle più approfonditamente, conclude O`Keefe, potrebbe dunque fornire ai ricercatori la chiave per prevenire i disturbi del colon.

Autore: n.c.

[Fonte: IlSole24ore.com - Salute24 - 02/04/2009]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2024 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer