spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow A proposito di... arrow La dieta mediterranea fa bene al cuore. Il nuovo studio

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

La dieta mediterranea fa bene al cuore. Il nuovo studio
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

La cucina italiana è tra le migliori al mondo, e questo lo diciamo tutti con una punta di orgoglio. Se poi ci arrivano altre conferme positive riguardo la dieta mediterranea dall’America e, più precisamente, dalla McMaster University di Hamilton nell’Ontario, non possiamo che ribadire il concetto che trova nell’alimentazione corretta – e anche buona – una fonte di piacere e salute.

I ricercatori del Population Health Research Institute presso l’Università Mc. Master hanno dichiarato che la dieta mediterranea, così come gli ortaggi, i legumi e la frutta secca sono i migliori alleati del cuore. Al contrario, i peggiori nemici sono gli acidi grassi trans e i cibi ad alto indice glicemico.
Lo ricerca ha analizzato sistematicamente gli studi i cui risultati sono stati pubblicati tra il 1950 e la metà del 2007 e che vertevano sulla relazione tra i fattori dietetici e le malattie cardiache. Nel totale sono stati analizzati 146 studi più 43 trials eseguiti a random sulle abitudini alimentari dei partecipanti.
I risultati della ricerca, che sono stati pubblicati nell’Archives of Internal Medicine, hanno permesso di individuare il legame tra i fattori di protezione per la salute in coloro che assumono verdura, frutta secca, acidi grassi monoinsaturi e che seguono una dieta mediterranea.
Come sovente accade in questi casi, i ricercatori suggeriscono che sono tuttavia necessarie prove più evidenti per affermare con certezza che i singoli componenti degli elementi nutritivi abbiano un’incidenza degna di nota nelle malattie coronariche e che, quindi, necessitano di studi più approfonditi. Tuttavia, molte ricerche ormai confermano che l’assunzione di determinate sostanze contribuisce a prevenire la maggioranza dei disturbi legati all’apparato cardiocircolatorio.

(lm&sdp)

[Fonte: LASTAMPA.it|BENESSERE - 15/04/2009]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2024 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer