spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow A proposito di... arrow Contro il colesterolo un aiuto vegetale

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Contro il colesterolo un aiuto vegetale
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

La regola numero uno è "pensarci prima". Per tenere a bada il colesterolo, quello "cattivo", i farmaci possono rappresentare davvero l`ultima spiaggia. Basta prepararsi per tempo. Dieta sana e attività fisica restano i migliori rimedi per il controllo non farmacologico della colesterolemia. A confermarlo è la Nutrition Foundation of Italy, centro studi sull`alimentazione, che a un regime basato su carboidrati e fibre e l`uso di condimenti della tradizione alimentare italiana, consiglia di aggiungere, quando necessario, anche i fitosteroli, estratti di origine vegetale.

Il primo passo nel controllo dei livelli di colesterolo, dicono i nutrizionisti, è adottare una giusta dieta e quella mediterranea sembra essere la più adeguata. L`abbondanza di verdura e legumi, l`utilizzo dell`olio d`oliva come condimento principale, il consumo limitato di latte e formaggi, delle carni rosse e delle uova sono, infatti, armi di prevenzione, oltre che scelte appetitose. A questi vanno aggiunti l`abitudine di preferire prodotti di origine locale (non sottoposti a eccessive trasformazioni) e di consumare frutta fresca a fine pasto.

Più della metà della popolazione italiana ha livelli "non ottimali" di colesterolo nel sangue: la media nazionale del valore supera i 200 milligrammi per decilitro. Troppo per arterie e coronarie. Colpa anche di quel 10% di grassi saturi che mediamente apportiamo alla nostra dieta. Basterebbe sostituirli con quelli di origine vegetale, olio extravergine d`oliva e olio di semi, per ridurre sensibilmente il colesterolo LDL, le lipoproteine a bassa densità che si "appiccicano" alle arterie provocandone l`irrigidimento.

Un cambiamento fondamentale per una dieta sbagliata, raccomandano quindi gli esperti, deve partire dalla riduzione del consumo di acidi grassi alimentari. L`apporto lipidico appropriato non dovrebbe, infatti, oltrepassare il 30-35% delle calorie totali giornaliere. Molto utile è, invece, un consumo adeguato di carboidrati e fibre. In particolare, assumere circa 25-30 g al giorno di fibre contenute in cereali e legumi potrebbe contribuire a ridurre il livello di colesterolo nel sangue.

[Fonte: IlSole24ore.com - Salute24 - 29/09/2008]







spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2024 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer