spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow A proposito di... arrow Tumore al seno: bio-prevenzione con due noci al giorno

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Tumore al seno: bio-prevenzione con due noci al giorno
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Il frutto è autunnale, ma il vantaggio dura tutto l`anno. Piccola, rugosa e difficile da scardinare, la noce custodisce nel suo impenetrabile guscio un potere antitumorale. Mangiarne due al giorno, come fine pasto, aiuta l`organismo a giocare in difesa. La conferma del calcistico effetto "catenaccio" della noce arriva dal Congresso del centenario dell`American Association for Cancer Research in corso a Denver, negli Usa.

Basta il bis - Il potere anti-colesterolo era già noto da tempo, adesso si fa strada l`ipotesi, sperimentata in laboratorio, che il mix di nutrienti concentrati nella noce siano una barriera in più per tenere lontana la formazione e l`aggressione di cellule tumorali. Gli studi sui topi condotti dai ricercatori della statunitense Marshall University School of Medicine lo confermano: se ai roditori viene data da rosicchiare una dose giornaliera pari a 56 grammi di noce (l`equivalente di due noci) il rischio di sviluppare il tumore diminuiva di colpo.

Tre contro uno - Le parole magiche sono tre: fitosteroli, flavonoidi e omega3. Le chiamano sostanze bioattive, in quanto introdotte con l`alimentazione diventano un "freno" per l`ossidazione delle cellule, processo che fa invecchiare le cellule anzitempo. L`analisi molecolare ha evidenziato che gli acidi grassi omega-3 svolgono un ruolo chiave nella partita anticancro. Una ricerca del britannico Cancer Research conferma che una modesta porzione di noci aiuta nella prevenzione del cancro al seno. Il problema, semmai, arriva dalla bilancia: "Anche se le noci sono ricchi di grassi e quindi di calorie - spiegano i nutrizionisti - gli acidi grassi contenuti nella frutta a guscio sono del tipo `buono`, ovvero grassi insaturi". Gli stessi che proteggono il cuore dal colesterolo cattivo e, a quanto pare, anche il seno dal tumore.

La partita più importante - La prevenzione più efficace contro il tumore, tuttavia, resta sempre la diagnosi precoce. Sottoporsi regolarmente ad una mammografia dopo i 40 anni è lo strumento migliore che consente di ridurre il rischio-mortalità dall`80 al 100%. Il tumore al seno è la prima causa di morte per le donne. Nell’ultimo anno in Italia sono stati diagnosticati 39.735 casi di tumore alla mammella e si sono registrati 9045 decessi.

Autore: Cosimo Colasanto

[Fonte: IlSole24ore.com - Salute24 - 23/04/2009]





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2024 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer