spacer
spacer

Voglia di Cucina
divertiamoci tra i fornelli

spacer
header
Home
Ricette
Suggerimenti
Salute in cucina
A proposito di...
Cerca...
Links
Segnalato da...
Scambio Link
e-shop
Notizie dal web

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza
Creative Commons
Ricette e Cucina dal Mondo

xberebene.it

ricette online

ricette leggere

poemas de puros

Ricette dello Chef

Ricette in cucina

Italians Do Eat Better

Dillo Cucinando

Ricetta biscotti

Ricetta Cioccolato

Creazione siti internet

Blog ricette

Cucina Russa

 
Home arrow A proposito di... arrow Due ore di sole e il rischio-tumore si dimezza

Condividi questa pagina con i tuoi amici:

seguici su facebook e twitter

 

Due ore di sole e il rischio-tumore si dimezza
Valutazione Utente: / 0
PeggioreMigliore 

Bastano due ore al giorno. Non è vero che l’esposizione al sole, ai tempi del buco nell’ozono, faccia sempre e solo male. Secondo uno studio pubblicato sul Clinical Journal of the American Society of Nephrology condotto dai ricercatori dell’Università di Boston, con due ore al giorno di esposizione al sole si abbatte del 50% il rischio dell’insorgere di tre forme di tumore tra le più temute: alla prostata, al seno e al colon-retto.

Il segreto è nella vitamina D, la cui produzione è stimolata dai raggi solari, mentre quando è assente può preparare il terreno alle malattie infettive, autoimmuni e cardiovascolari. "La vitamina D agisce beneficamente su tessuti differenti, in particolare sulla prostata e sul seno", spiega Patrizio Mulas, presidente dell`Associazione dermatologi ospedalieri italiani (Adoi). "Non mancano studi che rimarcano l`azione proapoptotica, antimetastatica e antiangiogenetica, antinfiammatoria e immunomodulante di questa vitamina", ricorda l`esperto.

Non servono sedute prolungate per immagazzinare la giusta dose di vitamina D. "Sono sufficienti, infatti, due ore al giorno di esposizione nelle ore meno calde, per produrre la concentrazione di vitamina D utile all`organismo - spiega Mulas -. Numerose ricerche confermano la sua azione anticancro, e la relativa mancanza determina un aumento del rischio di sviluppare il tumore al colon-retto fino al 253%”.

Nel deficit di vitamina D gioca un ruolo essenziale una stagione dell`anno: "L`estate è sicuramente il momento migliore per prendere il sole e aiutare il nostro organismo - dice Mulas - A volte però i cambiamenti negli stili di vita e la stessa paura di un tumore della pelle rischiano di provocare più danni che benefici". Il consiglio, quindi, è di esporsi al sole, ma con moderazione.

[Fonte: IlSole24ore.com - Salute24 - 18/07/2008]

 





spacer
Ricette in primo piano


© 2005-2024 Voglia di Cucina
VogliaDiCucina.com è parte del network Voglia di Notizie
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer